Idee e protagonisti, le startup: GetPlus

Treviso Innovation Days, le interviste: Gianfranco Giovine
1 maggio 2017
Treviso Innovation Days, le interviste: Gianni Perbellini
1 maggio 2017

Idee e protagonisti, le startup: GetPlus

GetPlus

Alla scoperta dell’innovazione nella Marca e dei suoi protagonisti. Vi proponiamo le interviste alle dieci startup finaliste, che si sono contese, venerdì 26 maggio, il premio Startup Trevigiana dell’Anno. Idee in circolo al complesso Sant’Artemio.

GetPlus srl progetta e realizza veicoli autonomi collaborativi e modulari, capaci di accoppiarsi in movimento per ridistribuire merci e persone (come nel progetto Next). Questo tipo di veicoli, su scale diverse e con specifiche custom, possono ottimizzare diversi scenari industriali e logistici, per esempio all’interno di zone commerciali o industriali e aeroporti. GetPlus srl si occuperà dello sviluppo di soluzioni progettuali integrate riguardanti in particolare l’automazione di veicoli robotizzati, modulari e collaborativi, di varie dimensioni, sul piano del design, della robotica, dell’informatizzazione, della gestione logistica e della user experience e user interface.

I veicoli a guida autonoma iniziano a rivestire un’importanza sempre più chiara nella logistica, sia per quello che riguarda il trasporto di persone che per il trasporto di merci. Il progetto troverà la sua prima applicazione nella movimentazione di passeggeri e merci all’interno del progetto NEXT Future Transportation Inc. dove la redistribuzione dei passeggeri è essenziale per ottimizzare il tasso di occupazione dei veicoli e minimizzare l’impronta di traffico per singolo passeggero, il prezzo del viaggio ed il consumo di energia. In termini di sostenibilità si parla di un miglioramento del 75% rispetto ai mezzi di trasporto odierni: taxi, bus in particolare. Altra applicazione è la logistica all’interno degli aeroporti, dove veicoli a guida autonoma potranno occuparsi del trasporto dei bagagli, del carburante, degli alimenti da imbarcare.

Il team è composto da Tommaso gecchelin, fisico e progettista industriale, amministratore unico della srl, Nicola Ristè, ingegnere robotico ed esperto di machine vision, Davide Savà, informatico, esperto in sistemi informatici e user interface.