San Valentino, a Treviso gli uomini spendono più delle donne

Responsabilità sociale
Treviso, la responsabilità sociale d’impresa arriva in classe
5 febbraio 2018
Leader Watch
Con Leader Watch l’azienda si porta al polso
19 febbraio 2018

San Valentino, a Treviso gli uomini spendono più delle donne

San Valentino

C’è chi si è preso per tempo e da giorni ha in casa un pacchettino che attende di essere consegnato, chi ha già prenotato un’esperienza da sogno da vivere in coppia e chi invece aspetta sempre l’ultimo minuto. San Valentino è alle porte, e per i ritardatari che non vogliono rinunciare a un pensiero per la dolce metà un valido aiuto viene dagli acquisti online. Come se la cava Treviso in fatto di regali per gli innamorati? Non male, a giudicare dallo studio di Regali.it, piattaforma specializzata in idee regalo originali e divertenti. La ricerca sulle abitudini di acquisto degli italiani per la festa dell’amore, realizzato sulla base dei recenti dati emersi dall’Osservatorio eCommerce B2c, vuole indagare quanto ricorrenze di questo tipo contribuiscano alla crescita dell’e-commerce in Italia, stimata nel 2017 al 17% in più rispetto all’anno precedente.

Treviso si colloca tra le città più romantiche del Veneto: da qui infatti arriva il 2,7% delle visualizzazioni di regali destinati a San Valentino (per la cronaca, la prima è Venezia, con il 3,4% delle visualizzazioni). Secondo i dati dello studio, a Treviso il 27,2% dei regali è acquistato da giovani nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni. In generale sono le donne le più attente alla ricorrenza: la tendenza provinciale conferma il dato nazionale, che vede il 60,2% delle transazioni effettuato da componenti dell’universo femminile. Il primato di città meno cavalleresca va a Vicenza, dove addirittura il 77,1% degli acquisti è fatto da donne.

Treviso, spesa media per San Valentino di 33,07 euro

Ma quanto si tende a spendere in occasione della giornata più romantica dell’anno? Se in Veneto Verona fa da capofila con 42,74 euro a ordine, Treviso si attesta sui 33,07 euro. Una sorpresa viene però dalla spesa media per ordine in relazione a uomini e donne. Nonostante siano proprio queste ultime le più attive nella ricerca di un regalo per il partner, sono gli uomini a spendere proporzionalmente in più. A Treviso, dove lo scarto è maggiore, gli uomini spendono una media di 46,35 euro, contro i 19,80 euro della donna. Per quanto riguarda le tipologie di regali acquistati online, cercati magari attraverso il portale solidale Qhero, a Treviso al primo posto ci sono oggetti speciali su cui incidere il nome della persona amata, ma a Venezia e Verona spopolano i giochi erotici.

Lo studio è stato effettuato nel mese di gennaio 2018 e ha analizzato oltre 1,5 milioni di pagine visualizzate e 5mila idee regalo disponibili.