A Treviso arriva Momup, l’app per viaggiare in modo intelligente

santa Lucia
Tecnologie e innovazione in agricoltura alla fiera di Santa Lucia
13 dicembre 2017
Ca’ Foscari, il fondatore di FoodRacers è l’alumnus dell’anno
28 dicembre 2017

A Treviso arriva Momup, l’app per viaggiare in modo intelligente

Momup

Mockup Copyspace Hands Mobile Phone Concept

Viaggiare in modo sempre più intelligente è possibile. A Treviso è nata Momup, una nuova applicazione che consente di avere a portata di mano tutti i servizi relativi alla mobilità nella provincia veneta. L’app – scaricabile gratuitamente da iOS e Android – è presentata da Mobilità di Marca spa e ha visto la luce grazie alla collaborazione con Pluservice, società di consolidata esperienza nell’ambito degli applicativi per il trasporto.

Momup è un’innovazione che cambierà l’approccio alla mobilità dei clienti Mom e renderà sempre più efficiente e competitivo il servizio di trasporto pubblico locale. L’app ha diverse funzioni. Innanzitutto serve a pianificare i viaggi, grazie alla geolocalizzazione: permette di individuare la fermata più vicina e la soluzione di viaggio migliore, integrando le linee urbane ed extraurbane di Mom e offrendo diverse soluzioni di viaggio scegliendo le fermate di partenza e di arrivo. Consente inoltre di acquistare il biglietto o di rinnovare l’abbonamento tramite SMS oppure con i sistemi di pagamento abilitati su smartphone; in questo modo è possibile avere la ricevuta di pagamento memorizzata sul proprio telefono. Grazie al sistema di geo-referenziazione satellitare, l’app permette di conoscere il tempo reale di attesa alla fermata, calcolando anche il tempo totale del viaggio. Infine, consente di essere sempre aggiornati su linee e orari, deviazioni o fermate sospese.

Gli altri servizi di Mobilità di Marca oltre a Momup

Momup non è l’unica iniziativa di Mobilità di Marca Spa volta a servire un servizio sempre più a misura di cittadino, in linea con le ultime innovazioni in fatto di tecnologia. Recente è anche il piano di implementazione del trasporto pubblico locale da e per l’Aeroporto Canova, con oltre 140 corse ogni 5/10 minuti negli orari di punta.

Inoltre Mom è impegnata nel rinnovamento della flotta, con l’annuncio di 20 nuovi mezzi, in circolazione entro l’estate sia sulle tratte urbane che extraurbane, per un investimento di oltre 6 milioni cofinanziati dalla Regione Veneto. Nel corso del 2016 sono arrivati 5 bus a metano per il servizio urbano, 1 elettrico, 14 autobus Euro 6 per il servizio urbano ed extraurbano. La politica è quindi quella di attenzione all’ambiente, e prevede veicoli a basse emissioni e rottamazione dei mezzi più vecchi, con un investimento da parte di Mom di più di 12 milioni di euro.