«Active Learning Lab», gli studenti e la città del futuro

«Open Dream», nell’ex Pagnossin l’Industry 4.0 è già realtà
8 maggio 2017
Robotic Tinkering
Robotic Tinkering, kid labs per i piccoli innovatori
9 maggio 2017

«Active Learning Lab», gli studenti e la città del futuro

Treviso Smart Community

Produttività, sostenibilità, inclusione e comunicazione. Sono quattro i principi e le finalità che guidano la Treviso Smart Community, associazione no profit nata nel 2014 con l’obiettivo di creare una comunità di lavoro, in collaborazione con il Comune, che lavori attivamente a trasformare Treviso in una città «smart». La Treviso Smart Community custodisce la visione di un modello urbano e di una piattaforma organizzativa e relazionale che miri ad assicurare elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone e delle imprese, grazie all’ottimizzazione sostenibile di spazi e risorse.

Un progetto imminente organizzato dalla Treviso Smart Community è l’Active Learning Lab – Urban Innovation, un laboratorio di didattica innovativa ad alto impatto sociale a Treviso che coinvolge studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e giovani laureati. Per sei settimane, sotto la guida di docenti, mentor e professionisti, i partecipanti lavoreranno in gruppi interdisciplinari alla risoluzione di sfide urbane attraverso l’utilizzo di metodologie innovative quali Design Thinking, Sociale Business Model Canvas e Teoria/Valutazione del Cambiamento. Il tema di questa nuova edizione, in partenza il 19 giugno 2017, è «Città Generative» e vedrà lo sviluppo di progetti reali proposti da realtà del territorio partner di Ca’ Foscari. I partecipanti potranno confrontarsi con imprenditori ed esperti dell’innovazione sociale provenienti da istituzioni pubbliche e private nell’ottica della condivisione di idee, networking e co-generazione di competenze.

La partecipazione ai laboratori viene riconosciuta con un attestato di partecipazione. Per gli studenti di Ca’ Foscari e Iuav il laboratorio ha una valenza di 6 CFU e potrebbe pertanto essere riconosciuta come Tirocinio (curricolare o in soprannumero) o come esame a libera scelta (curricolare o in soprannumero), secondo la disponibilità data dai singoli Collegi Didattici. Il laboratorio è aperto solamente a 40 partecipanti. Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro le ore 23.59 di domenica 21 maggio. È necessario leggere il bando, compilare il modulo di adesione e inviare il CV a allcafoscari@unive.it indicando nell’oggetto “Candidatura ALL – Urban Innovation 2017”. I colloqui di selezione si terranno i giorni 23- 24 maggio presso il Campus Treviso.