Trieste Airport, parcheggi personalizzati con la tecnologia Came

Shado
«Nonno, sai cos’è il coding?» Shado lancia la web serie per i profani dell’innovazione
9 marzo 2018
Treviso, un videogame per la responsabilità sociale d’impresa
31 maggio 2018

Trieste Airport, parcheggi personalizzati con la tecnologia Came

Trieste Airport

Novità in vista per il Polo Intermodale di Trieste Airport: è in arrivo un nuovo sistema di gestione dei parcheggi, che saranno personalizzati su misura del cliente. Ad accompagnare quella che sta per diventare la prima piattaforma multimodale per il trasporto in Italia sarà Came, multinazionale trevigiana leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, che generano spazi intelligenti per il benessere delle persone. Il nuovo scalo triestino sarà inaugurato il 19 marzo e permetterà di coordinare, all’interno di una stessa infrastruttura, il traffico passeggeri e merci.

Came ha fornito soluzioni agli aeroporti di Gatwick a Londra e di El Prat a Barcellona. Nel nuovo Trieste Airport gestirà l’accesso alle 7 aree di parcheggio, che dispongono in totale di 2.500 posti auto – 4 parcheggi per circa 1.000 posti nel sedime aeroportuale e 3 nuovi parcheggi per circa 1.500 posti nel polo intermodale – con tariffe diversificate a seconda del tipo di utenza, della distanza dal terminal e del tempo di permanenza. Altre novità sono i dissuasori di protezione e la gestione da remoto dei parcheggi. «Grazie a Came abbiamo potuto affrontare la complessità delle nostre esigenze di gestione dei parcheggi in modo brillante e con modalità d’avanguardia – ha affermato il Direttore Generale di Trieste Airport Marco Consalvo –. L’azienda è stata e sarà per Trieste Airport un partner fondamentale per rispondere alle nuove esigenze che l’integrazione di una fermata ferroviaria e un’autostazione bus con l’aerostazione rendono necessarie».

Trieste Airport innova anche i biglietti

Came ha sviluppato anche una nuova piattaforma che si integra e si interfaccia con quelle di gestione della biglietteria aerea e ferroviaria. Il sistema è in grado di rilevare le date del viaggio presenti sui biglietti, definire i tempi di sosta nel posteggio e organizzare la sosta breve fronte terminal e fermata ferroviaria, la sosta lunga nelle altre aree o l’arrivo di autorità. Gli utenti potranno quindi accedere ai parcheggi, in modo semplice e veloce, con biglietti in formato QR Code acquistati online, pagando i titoli di viaggio tramite Telepass, o con abbonamenti in formato Rifd.

Trieste Airport sarà anche in grado di gestire le tariffe in maniera differenziata per i pendolari e i residenti abbonati che si recano quotidianamente al lavoro con autobus o treni interregionali. Anche gli utenti dei servizi di ristorazione e dei negozi del Polo Intermodale potranno utilizzare i parcheggi con tariffe agevolate. Il sistema è provvisto anche di un modulo di lettura e riconoscimento delle targhe italiane e internazionali, che permette di registrare, e associare a ogni transito, le immagini in alta definizione dei quattro lati della vettura in entrata, con la possibilità di visualizzarle effettuando una ricerca per targa o per biglietto. Anche l’accesso degli autobus nella nuova autostazione del polo intermodale è monitorato attraverso il sistema di lettura targhe. Come richiesto in fase di progetto, per garantire maggior sicurezza in tutte le aree di parcheggio, sono stati installati sistemi di videosorveglianza Came.

«Siamo orgogliosi di aver sviluppato una soluzione per parcheggi altamente customizzata, studiata per ottimizzare il servizio e far fronte alle esigenze del diverso tipo di utenti dell’aerostazione e del polo intermodale di Trieste Airport – ha dichiarato Paolo Menuzzo, Presidente di Came Spa –. Siamo quindi pronti ad affrontare nuove sfide continuando a progettate soluzioni tecnologiche innovative per migliorare i flussi di traffico e contribuire a una mobilità sempre più sostenibile per migliorare la qualità della vita nelle città».